Sarai tu a scegliere la modalità di frequenza. Non vi è l’obbligo di un incontro settimanale.
Dunque ognuno potrà scegliere tra appuntamenti settimanali, oppure ogni 15 giorni, oppure ogni tot settimane con un incontro “full immersion” di diverse ore ( per esempio 3 ore ogni 3 settimane).
No, non è necessario avere una batteria per iniziare. Ti mostrerò una maniera per poter praticare senza la batteria, ovunque tu sia.
Ti basterà una paio di bacchette, del tempo e passione!
Ciò di cui hai bisogno per riuscire al massimo delle tue possibilità è trovare del tempo per poter esercitarti da solo/a e non limitarsi esclusivamente alle ore del corso.
La differenza tra chi riesce molto bene e chi meno, non dipende davvero dalla disponibilità di una propria batteria, bensì da quanto uno pratica con disciplina in autonomia al di fuori delle lezioni.
E ribadisco che per esercitarsi non hai necessità né di una batteria e nemmeno dei pads allenatori! Ti basteranno un paio di bacchette e dei cuscini per iniziare.
Forse ti sembra assurdo per via dell’estrema semplicità e dell’estremo minimalismo con cui è possibile imparare a suonare questo strumento senza averlo davvero.
Eppure ci sono tantissimi batteristi pazzeschi nel mondo che per anni non hanno mai suonato una vera batteria. Eppure sono riusciti a sviluppare ugualmente il loro super talento!
Passione, un pò di tempo e un metodo che ti svelerò è ciò che ti basta.
Le lezioni si svolgono a Noale (VE) nella mia sala prove.
L’ultima lezione di Recording Studio Experience (ovvero la sessione di registrazione in studio), si svolgerà al Ram Recording Studio di Marco Marinato, a Moniego di Noale (VE).
Partiremo sempre dalle basi, al fine di verificare che non ci siano impostazioni e conoscenze approssimative o sbagliate.
Un esempio pratico è riuscire a seguire il metronomo suonando un semplice ritmo. In base a questo sarò in grado di capire le priorità da affrontare assieme.
Si ti spiegherò, in un ordine progressivo di difficoltà, tutte le parti di ogni canzone. Inoltre ti insegnerò ciò ti serve per poter iniziare ad esser indipendente nell’imparare da solo le basi ritmiche delle canzoni che ti piacciono.
Per chi suona già da tempo ed ha un buon controllo del piede singolo (quello più forte) si può iniziare un percorso con il doppio pedale.
Per chi invece è neofita o agli inizi, scegliere di partire dal punto zero con il doppio pedale potrebbe rivelarsi una scelta frustrante e sicuramente un’idea troppo affrettata.
Sarebbe come voler correre per strada con un’auto, senza ancora aver fatto le prove di guida ed aver ottenuto la patente.
Però se desideri seguire un corso in cui si utilizzi tantissimo il doppio pedale, ne ho creato uno dedicato al mondo metal: ti invito a scoprire il corso specifico METAL DOMINATOR.
Assolutamente no. In primo luogo, quando si tratta della scelta della canzoni voglio che sia tu a presentarmi una lista di artisti e canzoni che ti appassionano.
Le conoscenze pratiche e teoriche che ti fornirò ti permetteranno di seguire vari stili musicali.
Non temere, quando si tratta di studio dello strumento per me è davvero importante che si conoscano diversi generi musicali. Io stessa nei miei percorsi di studio ho studiato dei generi. Ed in realtà i generi rock e metal li ho conosciuti, praticati e sviluppati da sola.
Inoltre per chi è indeciso nella scelta dei brani, ho una lista di canzoni che include un sacco di generi musicali che sono distanti dai generi rock metal, come il pop, la dance, il blues, l’electro-pop, l’elettronica ecc.
Per chi parte da zero questa idea è un pò troppo affrettata. Chi inizia a suonare da zero deve prima imparare le basi ed in maniera solida, mentre il doppio pedale e i blast beats sono argomenti per un livello avanzato. Preoccuparsi di suonare metal veloce da subito o comunque nell’arco di un anno, sarebbe come dire di voler partecipare ai mondiali di moto gp, senza nemmeno esser mai saliti su un motorino e senza nemmeno avere la patente!
Ma questa aspirazione deve essere il carburante che alimenta la voglia di fare ed imparare all’interno del nostro percorso.
Ciò che fa sempre e comunque un’enorme differenza è il tempo che tu decidi di dedicare allo studio ed alla pratica da solo. Insomma vi è una differenza abissale tra chi pratica solo durante la lezione, chi oltre la lezione pratica 1 ora alla settimana, chi invece pratica 1 ora ogni giorno e chi pratica più di due ore al giorno e ancora di più.
Si assolutamente, sono a tua disposizione nell’organizzare lezioni su misura e mirate a dei ristretti obiettivi. Basterà tu mi comunichi nel dettaglio (nome brano e artista o nome performance, relativo minutaggio e link dell’audio o del video) ciò che desideri sapere.
Ma ricorda che il focus non sarà nelle canzoni, bensì su ciò che ti permetterà di capire da solo come suonare le canzoni!
I limiti di età e sesso non esistono in questo strumento. Le tue preoccupazioni ti stanno facendo perdere l’opportunità di provare_ almeno una volta_un’esperienza che potrebbe donarti divertimento, nuovi stimoli mentali e fisici, emozioni, cultura, arricchirti la vita ed anche…migliorarla.
Come lo è stato e lo è per me e per una moltitudine di persone, musicisti professionisti, studenti, dilettanti ed hobbisti, potrebbe diventarlo anche per te! Ma se non lo provi, non lo saprai mai.
Il punto di forza di questo corso è che nasce per esser adatto a qualsiasi livello.
Il principio fondamentale su cui si fonda il mio approccio all’insegnamento è che ognuno ha i suoi propri tempi di apprendimento che vanno capiti, rispettati e non forzati. Una forzatura determinerebbe un’alta probabilità di fallimento e delusione.
In base a ciò, dal primo incontro viene individuato non solo il livello di conoscenza, ma anche le capacità di apprendimento.
Dunque la tipologia di brano e la sua relativa interpretazione, sono selezionati ed elaborati al fine di ottenere il massimo dal livello personale di ogni allievo.
Il mio obbiettivo è di tirare fuori il meglio da ognuno, rispettando i livelli di esperienza ed apprendimento che sono diversi ed unici per ogni persona.
La velocità ha importanza se è contestualizzata e se non è fine a se stessa . La velocità acquisisce senso e valore solo assieme alla precisione ed un contesto musicale adatto. Un drumming che appare “veloce” ma che in realtà è instabile, impreciso e senza potenza non ha reale valore.
Se sei appassionato di metal o se ti interessa avere un sound che sia d’impatto e veloce, questo corso fa proprio al caso tuo. Ma perché?
Perché in questo corso condividerò con te un metodo in grado di fornirti una solida base per ottenere un drumming potente, preciso e veloce.
3 caratteristiche importanti in particolare per il mondo del metal drumming. Con queste 3 peculiarità potrai poi sviluppare qualsiasi stile metal tu preferisca: dal heavy al trash, dal metalcore al deathcore, dal prog metal al djent, dal black metal al death metal ecc.
Copyright 2021 Elisa Montin
Montin sas
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